Blog

Medicina felina e prevenzione: perchè il gatto non è un piccolo cane!

La medicina felina e la prevenzione nel gatto dal punto di vista del medico veterinario: le linee guida da conoscere. 

I gatti hanno una natura unica e determinati bisogni specifici che possono rendere stressanti le visite presso una struttura veterinaria: per loro stessi, per voi proprietari e anche per noi veterinari! 

Quanti di voi hanno un gatto che è un angioletto in casa e che dal veterinario si trasforma in un diavoletto?

Quanti di voi hanno un gatto che non entra più nel trasportino a causa di trauma subito dal veterinario? 

Un gatto non è un piccolo cane

Il gatto ha un comportamento completamente diverso rispetto al cane: esigenze nutrizionali completamente diverse, malattie diverse ed un differente modo di manifestare uno stato di malessere! 

Pertanto risulta evidente quanto importante sia affidarsi ad Veterinario Esperto in Medicina Felina, un professionista con un elevato grado di conoscenza in materia, che conosca bene le malattie tipiche della specie garantendo le migliori cure mediche, e che salvaguardi ogni aspetto del suo benessere, tra cui una convivenza serena e felice con i proprietari e un’esperienza il meno stressante possibile in clinica. 

Chi possiede un gatto sa perfettamente quanto il piccolo felino di casa stabilisca un legame preferenziale con la persona che interagisce con lui nella maniera più gentile ed amichevole. 

Quindi perchè non scegliere un veterinario che abbia lo stesso rispetto che gli si garantisce a casa? 

Conoscere la sua natura e le sue esigenze significa anche adottare tecniche di manipolazione adatte al paziente felino, in grado di ridurre la paura, lo stress ed aumentarne la collaborazione.

Una manipolazione a misura di felino sin dalla prima visita è la chiave per creare un’esperienza veterinaria positiva, poiché il modo in cui il gattino viene manipolato costituirà un precedente per il resto della sua vita. 

 Una manipolazione rispettosa contribuirà notevolmente a rendere più serene le visite veterinarie future soprattutto nell’ottica di effettuare visite di prevenzione che nel gatto sono di importanza vitale!

 

I gatti, infatti,  sono “maestri del travestimento” e sono molto bravi nel nascondere i segnali di una malattia. E’ un meccanismo protettivo che in natura serve per evitare i predatori e quindi per sopravvivere.

Per questo motivo, i gatti hanno particolarmente bisogno delle visite preventive di routine a qualsiasi età!  

La gran parte delle malattie del gatto viene scoperta durante le visite veterinarie preventive grazie all’occhio esperto del professionista. 

Portare il gatto una/due volte l’anno dal veterinario è molto vantaggioso perchè ti permette di : 

  • Prevenire gravi malattie; 
  • Diagnosticare precocemente una malattia avendo quindi maggior successo terapeutico;
  • Monitorare e gestire adeguatamente una malattia cronica per allungare l’aspettativa di vita del piccolo felino di casa; 
  • E perchè no? Di risparmiare! 

I temi discussi durante la visita preventiva sono ovviamente legati all’età del micio. Con i gatti più giovani l’attenzione è più mirata alla prevenzione delle malattie infettive, stabilendo un buon protocollo vaccinale ed il controllo dei parassiti, all’identificazione (microchip), all’alimentazione, alla prevenzione di problemi comportamentali e pianificazione finanziaria per futuri costi veterinari e sanitari.

Oggigiorno esistono infatti tante assicurazioni per pet che ti permettono, con una spesa davvero piccola in particolar modo per il gatto, di assicurargli le migliori cure sanitarie!  Man mano che i gatti invecchiano, ulteriori indagini diventano più importanti, come lo stato di salute dei denti, il controllo del peso e delle condizioni fisiche, la valutazione della pressione sanguigna e l’esecuzione di esami delle urine e/o del sangue per lo screening di malattie come l’insufficienza renale, il diabete, l’ipertiroidismo, i tumori. Le consultazioni sanitarie preventive sono fondamentali per mantenere e promuovere la salute e il benessere ottimali per tutta la vita dei nostri amati felini. 

In qualità di proprietario, hai un enorme impatto sulla salute e sul benessere del tuo gatto. Effettuando una visita preventiva di routine, in tutte le fasi, dalla prima infanzia alla vecchiaia, puoi assicurarti che il tuo gatto rimanga il più sano possibile. 

annadenitto

Dott.ssa Anna De Nitto

(Esperta in Medicina Felina GPCert FelP)

Leggi di più