Come prendersi cura dei Chinchilla (Cincillà)
Cincillà, i piccoli animali da compagnia sempre più amati da grandi e piccoli. Tutto quello che c’è da sapere sulle caratteristiche e come allevarli in casa.
I cincillà sono dei mammiferi appartenenti all’ordine dei Roditori e originari della Cordigliera delle Ande, nell’America del Sud.
Questi graziosi animaletti per adattarsi agli inverni gelidi (spesso vivono su catene montuose la cui altezza oscilla tra i 3000 e i 6000 metri) hanno sviluppato una pelliccia molto folta. Storicamente i cincillà venivano allevati per le loro pellicce, un mercato rimasto attivo seppur illegalmente fino a qualche tempo fa: nel 1910, infatti, fu varato un decreto che ne vietò la vendita in tutta l’America del Sud.
Oggi il cincillà è una specie protetta che vede la sua diffusione in Italia a partire dall’inizio degli anni ‘90.
Caratteristiche e comportamento
I cincillà somigliano molto agli scoiattoli, ma si differiscono da essi nel modo di muoversi che viene associato a quello dei conigli. Essi sono lunghi c.ca 30-50cm (coda compresa), il loro mantello è molto folto e morbido (motivo per il quale venivano allevati per le pellicce) e i suoi colori variano tra grigio, bianco e nero.
Sono animali molto longevi e resistenti alle malattie: un cincillà addomesticato vive mediamente tra i 18 e i 23 anni (10/15 anni la vita media in natura) e raramente sviluppa patologie, ad eccezione di alcune problematiche a livello gastrointestinale.
Appena nati sono molto piccoli e pesano non più di 50 gr, per poi arrivare anche a 800 gr in età adulta. In questa specie, inoltre, sono le femmine ad essere più grandi.
- Il muso è a forma conica, con gli occhi rotondi, di colore bruno o rosso.
- Le orecchie sono associabili a quelle di un topo e tramite esse il Cincillà riesce a regolare la sua temperatura corporea.
- I denti dei cincillà crescono continuamente e, per questo motivo, essi hanno la necessità di sgranocchiare e rosicchiare sempre qualcosa: può essere utile per aiutarli somministrare loro rame di albero da frutto non trattati.
I Cincillà sono animali notturni, in grado di muoversi nell’oscurità grazie a grandi occhi ed orecchie, che la cui attività comincia al crepuscolo.
Durante il giorno, infatti, impiegano la maggior parte del tempo dormendo: all’inizio della propria attività, però, questi simpatici animali si contraddistinguono senza dubbio per la loro grande vivacità ed energia; corse sfrenati, giochi e lunghe sgranocchiate caratterizzano il momento di vita notturno del cincillà.
Seppur non ami particolarmente essere accarezzato, tranne nei momenti in cui è propenso, questo roditore raramente morde.
Pregi e difetti sensoriali:
- Olfatto impeccabile
- Udito ottimo
- Vista scarsa
Per quanto riguarda l’approccio alla vita in casa, come accade in natura, il cincillà preferisce condividere la sua dimora con un suo simile andando a formare una sorta di colonia.
La convivenza in coppia oppure tra due femmine cresciute insieme è particolarmente consigliabile; per quanto riguarda gli esemplari maschi, invece, sono in grado di convivere in maniera armoniosa a patto che non entrino in concorrenza per ingraziarsi una femmina.
L’inserimento di nuovi esemplari all’interno di un ambiente domestico deve essere integrato in modo modo lento e accurato.
Collocazione adeguata
L’ideale è destinare ai cincillà un angolo luminoso, riparato della stanza, in cui la gabbia sia posizionata all’altezza del petto del proprietario, affinché i movimenti non spaventino il cincillà.
La temperatura ambiente ideale da tenere nella stanza in cui essi vivono deve essere di circa 18° C in inverno, circa 25° C invece in estate.
I cincillà non tollerano correnti d’aria oppure l’esposizione diretta alla luce del sole; come detto in precedenza amano muoversi, correre e saltare: la casa che gli accoglie dovrà pertanto offrire sufficiente spazio per i loro giochi ed il loro movimento e la gabbia dovrà essere possibilmente posizionata in alto, con i ripiani posizionati a diverse altezze (un pò come accade con le voliere per pappagalli).
Curiosità: Quando si acquista un gabbia per cincillà è bene prestare attenzione alla grandezza delle porte di accesso alla gabbia e alla solidità delle griglie:
- Una porta grande permetterà sicuramente l’ingresso e l’uscita dell’animale in totale comodità e sicurezza;
- Griglie verniciate oppure rivestite di plastica possono essere dannose per la salute dell’animale da compagnia.
Igiene del cincillà e pulizia della casa
I cincillà, come detto in precedenza, essendo animali molto puliti con un odore proprio contenuto, non necessitano di grandi attenzioni per l’igiene.
La pulizia dell’ambiente domestico in cui un cincillà risiede, deve essere necessariamente eseguita al crepuscolo, nel momento in cui inizia l’attività di questo grazioso roditore; essa può avvenire con cadenza settimanale ed importante prestare attenzione alla disinfezione di alcuni importanti elementi quali:
- Lavaggio accurato dei beverini e ciotole per il cibo
- Pulizia della vaschetta per la sabbia
- Pulizia del fondo della gabbia con acqua calda
- Lavaggio delle asticelle per arrampicarsi:
– Pulizia che potrà avere cadenza mensile
– Importante lasciarle asciugare bene
– Non utilizzare detersivi aggressivi.
Durante la settimana, invece, occorrerà principalmente rimuovere e rinnovare il fieno sporco e la lettiera.
Il cincillà in breve: caratteristiche ed elementi utili per ospitarlo nella nostra vita
- Adottabile dopo le 8 settimane di vita
- Comportamento vivace
- Attivo al crepuscolo
- Pelo omogeneo e fitto, esente da zone prive di pelo
- Naso asciutto e pulito
- Occhi chiari e luminosi
- Bordi delle orecchie lisci, privi di squame o croste
- Denti sani: colorazione giallo-arancio e disposti parallelamente
- Regione anale pulita e feci di consistenza dura e forma ovale
- Quando sono spaventati da qualcosa, tendono a perdere peli
- Ciotola sicura e lavabile
- Mangiatoia per la razione quotidiana di fieno
- Beverini con acqua fresca
- Casetta per dormire e riposarsi
- Rami naturali
- Giochi: corda e scalette per arrampicarsi e giocare, tubi in cartone, altalene a bilico in legno, o altri giochi per l’attività fisica
- Lettiera morbida e assorbente (consigliati i trucioli)
- Pellet come alimento principale per l’alimentazione