Blog

KITTEN: La Gamma Royal Canin® di alimenti specifici per le fasi di crescita del gattino

Un gattino non è un gatto adulto!

Royal Canin pone da sempre cani e gatti al primo posto e al centro del proprio lavoro, facendo attenzione alle loro esigenze specifiche, dettate da razza, età, taglia, stile e fase di vita.

Perché questo è particolarmente importante nella fase di crescita? Perché un gattino non è un gatto adulto!

Le esigenze nutrizionali della fase di crescita sono molto diverse da quelle di un gatto adulto, e diversi elementi importanti vanno considerati in questa prima fase di vita dell’animale, che, con un’alimentazione su misura, potrà crescere fino a diventare un giovane adulto in salute.

La nascita e le fasi della crescita

Un alimento specifico deve fornire ad un gattino energia e nutrienti per costruire le ossa, i muscoli e i diversi organi. La fase di crescita più intensa va dai quattro a cinque mesi della sua vita: basti pensare che in questa fase il peso corporeo del gattino aumenta di circa 100 g alla settimana. 

Poi, la crescita tende a rallentare, sebbene il fabbisogno energetico resti superiore a quello di un adulto: sarà importante non sovraccaricare il sistema digestivo, ancora immaturo, nonché evitare di favorire condizioni di sovrappeso, che avrebbe un impatto negativo sulla sua crescita e sul suo benessere.

I gattini alla nascita non presentano anticorpi verso i principali agenti che possono causare malattie infettive; questo perché, a differenza che nella donna, la placenta di mamma gatta non lascia passare molti anticorpi durante la gestazione ed è necessario che, dopo la nascita, i cuccioli assumano il colostro, la prima sostanza prodotta dalla mammella e ricca di anticorpi.

Dopo un periodo variabile, di circa 12 settimane, questi anticorpi iniziano lentamente a scomparire: è in questa fase che il cucciolo inizierà il ciclo vaccinale, così che il suo organismo possa iniziare a produrre i propri anticorpi.

Il periodo durante il quale la protezione fornita dagli anticorpi materni è diventata insufficiente, ma il sistema immunitario del gattino non è ancora completamente sviluppato rappresenta una fase molto delicata, che definiamo con il termine di “gap immunitario”.

È utile che l’alimentazione supporti le difese naturali fornendo antiossidanti e prebiotici: supportare le difese naturali del gattino fin da subito, contribuendo così al mantenimento del suo benessere, significa gettare basi solide per la sua vita adulta.
Inoltre, all’inizio dello svezzamento, le capacità digestive del gattino non sono ancora pienamente sviluppate: il sistema digestivo maturerà progressivamente durante la crescita.
Fornire alimenti altamente digeribili è una strategia utile ed importante per mantenere la salute digestiva, facendo sì che il gattino assimili al meglio i nutrienti presenti nell’alimento e, di conseguenza, abbia una crescita armoniosa.

Gli alimenti di Royal Canin specifici per gattini

La gamma Kitten di Royal Canin si compone di alimenti in formato secco e umido, adatti a gattini a partire dallo svezzamento fino all’età adulta. Sono formulati per rispondere ai fabbisogni della crescita e promuovono tre azioni fondamentali: supporto alle difese naturali, salute digestiva e crescita armoniosa.

Gli alimenti Kitten supportano le difese naturali e la salute digestiva del gattino grazie a nutrienti specifici, come le vitamine C ed E, nonché prebiotici e proteine L.I.P., altamente digeribili. I prodotti umidi, in pratiche bustine (salsa, gelatina e morbido patè), sono tutti alimenti completi, utilizzabili da soli, ma anche abbinabili ai rispettivi alimenti secchi.

Dopo la sterilizzazione, il prodotto Kitten Sterilized aiuterà il tuo gattino a mantenere il peso forma, pur continuando a supportarne la crescita.

È fondamentale fornire al gattino un alimento adeguatamente formulato per le sue esigenze nutrizionali così come rispettare le tabelle nutrizionali riportate sulla confezione che, insieme a una bilancia pesa alimenti, sono un utile strumento per non rischiare di alimentare troppo o troppo poco il proprio gattino.

Infine, Royal Canin propone, per gattini di razza, le referenze della gamma Breed Health Nutrition (BHN), formulate su misura per le esigenze di gattini e gatti adulti di razza. Sono disponibili per gattini di razza Maine Coon, Persiano e British Shorthair. Una gamma completa di soluzioni nutrizionali su misura per il tuo gattino.

 

Vuoi scoprire di più sulla salute e il benessere del tuo gattino? Visita il sito di Royal Canin.