Blog

Diabetic di Royal Canin®, un alleato prezioso per la gestione del diabete dell’animale

Novembre è il mese del Diabete, anche per cani e gatti, e Royal Canin® ha la gamma giusta per la gestione della patologia in entrambi gli animali.

Che cos’è il diabete?

Gli organismi di cani e gatti hanno bisogno di energia per affrontare le sfide di ogni giorno. Questa viene fornita dal glucosio, uno degli zuccheri più importanti, usato come fonte di energia sia dagli animali che dalle piante ed introdotto da diversi nutrienti contenuti nell’alimento, come i carboidrati

Il valore di glucosio contenuto nel sangue prende il nome di glicemia: perché un organismo funzioni correttamente, i valori di glicemia non devono essere né troppo bassi (insufficiente energia) né troppo alti (rischio di danni a carico di alcuni organi e tessuti).
Il pancreas, che fa parte dell’apparato digerente, ha il compito di produrre due ormoni, essenziali per la regolazione della glicemia: l’insulina e il glucagone.
L’insulina diminuisce i livelli di glicemia, ad esempio dopo il pasto, permettendo di immagazzinare il glucosio nei muscoli e nel fegato. 

Quando però il pancreas non produce abbastanza insulina per le necessità dell’animale, oppure quando, per la presenza di alcuni fattori correlati, il corpo non è abbastanza sensibile all’insulina, i valori di glicemia possono alzarsi, anche in maniera elevata: ecco comparire il Diabete Mellito.

Il diabete nel cane e nel gatto

Nel cane, la forma più comune di diabete è quella causata da un’ insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas, mentre nel gatto la forma più comune è quella in cui l’organismo perde la sensibilità all’insulina. Questo può avvenire a causa del sovrappeso e dell’obesità, che sono fattori di rischio per lo sviluppo del diabete nel gatto.

Royal Canin®, che pone da sempre al centro di tutto quello che fa i nostri amici a quattro zampe, con le loro esigenze specifiche, dettate da razza, età, taglia, stile e fase di vita, è al fianco dei proprietari di cani e gatti nell’offrire loro una nutrizione su misura anche in caso di patologie diabetiche.

Royal Canin® Diabetic: prodotti e caratteristiche

La gamma di alimenti secchi e umidi Diabetic è formulata su misura come supporto nutrizionale per cani e gatti con una diagnosi di diabete mellito: le sue caratteristiche nutrizionali la rendono un alleato prezioso nella gestione nutrizionale di questa patologia. 

Diabetic è disponibile sia per cane che per gatto sia come alimento secco che come alimento umido, patè per il cane e bocconcini in salsa per il gatto.
Diabetic è formulato per favorire la gestione della glicemia post prandiale in gatti e cani diabetici, grazie al basso contenuto in amido e all’elevato contenuto in proteine, che aiuta il mantenimento della massa muscolare.

La ricomposizione corporea infatti è un elemento fondamentale in corso di diabete mellito, sia per animali peso forma, che non devono perdere massa muscolare, sia per animali sovrappeso od obesi, per i quali è importante favorire il ritorno al peso ideale.

In corso di diabete mellito, sarà fondamentale rispettare in maniera molto precisa le quantità di alimento che il Medico Veterinario indicherà come adeguate per il vostro cane o il vostro gatto e dar da mangiare al proprio animale sempre alla stessa ora, per evitare picchi di iper o ipoglicemia indesiderati, che possono avere conseguenze negative per la salute.

I consigli di Royal Canin

È importante (e anche molto divertente) stimolare i propri animali in attività fisiche da svolgere insieme, come l’agility o delle semplici passeggiate per il cane, o il gioco con palline o canne da pesca per il gatto, che permettano loro di svolgere attività fisica, mentre si rafforza la vostra complicità.
È fondamentale che l’attività venga svolta
evitando le ore più calde della giornata, soprattutto in caso di passeggiate cittadine, perché l’asfalto può raggiungere temperature molto elevate.

Se hai il dubbio che il tuo cane o il tuo gatto possano avere problematiche di salute come il diabete mellito oppure essere in sovrappeso od obesi, parlane con il tuo Medico Veterinario, che saprà fare una corretta diagnosi e indicarti le terapie e la nutrizione più indicata per questo tipo di problematiche.

Vuoi scoprire di più sulla salute e il benessere del tuo gattino? Visita il sito di Royal Canin.