Blog

Dermatite nel cane: cause, sintomi e trattamento

La Dermatite nel Cane è una patologia estremamente frequente al giorno d’oggi. Essa può avere cause differenti ed è spesso connessa ad altre patologie.

La dermatite nel cane si classifica in:

– Dermatite allergica
– Dermatite atopica
– Dermatite da stress

I segni comuni tramite i quali questa patologia si manifesta sono perdita di pelo e arrossamenti.

E’ importante premettere che per trattare questa patologia bisogna necessariamente rivolgersi al proprio veterinario di fiducia: egli sarà in grado di effettuare una diagnosi immediata e fornirvi una corretta terapia. 

Le cause della dermatite nei cani

La dermatite può essere dovuta ai seguenti fattori:

– Parassiti e insetti: quando il cane riceve il morso delle pulci, ad esempio, questi parassiti rilasciano sotto pelle una piccola quantità di saliva che nella maggior parte dei casi causa infiammazione.
– Intolleranze alimentari: come accade per gli esseri umani, anche i cani sono in grado di sviluppare intolleranze nei confronti di determinate tipologie di cibo.
– Contatto con sostanze irritanti: le sostanze irritanti (naturali o sintetiche) possono provocare la dermatite da “contatto” nel cane.
– Stress: la dermatite da stress si manifesta dopo che il cane si è grattato ripetutamente; questa condizione si verifica in seguito a condizioni di forte stress.
– Allergie ambientali: si tratta di reazioni allergiche ad alcuni allergeni che si possono trovare nell’aria oppure nell’ambiente circostante all’habitat del cane.
– Disturbi ormonali: il principale problema nel caso dei disturbi ormonali è rappresentato dal manifestarsi dell’alopecia endocrina legata a disfunzioni endocrine o immunitarie.

Il trattamento della dermatite nel cane deve essere intrapreso solo dopo aver effettuato un’accurata visita dermatologica veterinaria. Sarà, infatti, il veterinario l’unico in grado di individuare la causa della malattia. Durante il periodo di cura è preferibile limitare le passeggiate del cane, in modo da controllare meglio l’evoluzione del quadro clinico.

La dermatite può essere gestita anche modificando il regime alimentare del cane, sia con prodotti dietetici sia per il mantenimento, destinati a queste esigenze specifiche; anche l’impiego degli stessi sarà suggerito dal medico veterinario che ha sostenuto la visita di controllo.

Sintomatologia della dermatite

I sintomi delle tre tipologie di dermatite (allergica, atopica e da stress) sono simili tra loro:

– forte prurito
– infiammazione della pelle
– rossore
– perdita di pelo in zone localizzate
– croste sulla cute
– forfora
– eczema

A differenziare i tipi di Dermatite nel cane è la causa scatenante della malattia.

Dermatite Allergica: cause, sintomi e cura

La dermatite allergica è dovuta ad una reazione del sistema immunitario nei confronti di una sostanza riconosciuta come pericolosa dall’organismo del cane.
Nella maggior parte dei casi, come detto in precedenza,  questa patologia è causata da intolleranze alimentari, punture di insetti e/o parassiti, allergie ambientali, situazioni di stress, e/o disturbi ormonali.

Il cane presenta principalmente prurito intenso che cerca di calmare leccandosi costantemente, al punto da arrivare ad avere zone del corpo con pelo diradato oppure addirittura con lacerazioni. 

I casi di dermatite allergica possono essere trattati oltre che dal medico veterinario di base, anche attraverso una visita dermatologica specialistica. Se la causa dovesse essere connessa all’alimentazione, potrebbe essere consigliabile intraprendere una dieta ad esclusione.

Dermatite Atopica: cause, sintomi e cura

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica, dovuta ad una predisposizione genetica ed ereditaria.

Anche in questo caso il cane può soffrire di prurito intenso e le zone più sono il muso, le orecchie, l’addome e le ascelle.
Inoltre questo sintomo può essere accompagnato da altre problematiche quali asma, congiuntivite, starnuti, rinite allergica, e cattivo odore del pelo.

Essendo la dermatite atopica una malattia cronica, è fondamentale che venga diagnosticata nel minor tempo possibile, in modo da tenere sotto controllo tutte le problematiche ad essa connesse.
Sebbene infatti è quasi certo che il cane non possa mai guarire completamente da questo tipo di patologia, possono essere prescritte da dermatologo o veterinario alcune terapie che possono alleviare i sintomi

La Dermatite da Stress nel Cane

La dermatite da stress deriva da una condizione psicologica precaria che il cane vive. Questa patologia si manifesta in modo molto  più frequente di quanto si possa pensare, ed è generalmente causata da avvenimenti poco piacevoli per il soggetto o che ne stravolgono completamente le abitudini quotidiane.

Nei casi di dermatite da stress il cane tende a leccarsi costantemente ed in maniera nervosa, arrivando addirittura a creare profonde ferite sulla cute. 

La figura del veterinario, in questo caso, è molto utile per comprendere in che modo fosse necessario fornire un supporto farmacologico al cane e capire quali fossero le cause scatenti, permettendo così di far ritrovare serenità e benessere fisico al proprio amico di zampa.