Blog

Schesir Natural Mix

Capita sempre più frequentemente che gli animali da compagnia possano sviluppare, con il passare del tempo, un appetito difficile da soddisfare oppure, in diverse circostanze, un gusto estremamente selettivo.

Se una delle possibili cause identificate è la somministrazione ripetuta di un’alimentazione monotematica e poco appetibile, da un altro punto di vista queste richieste da parte degli animali domestici non sono poi così “strane” ricordandosi della loro natura selvatica e di come alcuni istinti e numerose preferenze alimentari siano ancora presenti nella loro genetica. Infatti, il processo evolutivo e l’antropomorfizzazione per quanto affinata nel corso del tempo non cancellano la memoria predatoria derivata dagli antenati.

Per esempio, se si ripensa alle grandi capacità predatorie del gatto selvatico, esso si nutre di più di una decina di piccoli pasti al giorno principalmente composti da roditori, insetti e piccoli volatili, processando tutte le parti della preda, dalle porzioni più morbide, quindi quelle muscolose alle più dure e solide composte principalmente da esoscheletro e ossa. 

Per quanto riguarda i cani, essi sono il risultato delle fine addomesticazione del Lupo Grigio e, seppure siano adattati alla vita con l’uomo, mantengono ancora un’attitudine predatoria da carnivori adattati.

Schesir Natural Mix

Per offrire un’alimentazione più efficace basata sulle attitudini passate e sui fabbisogni presenti dei nostri animali da compagnia, la soluzione ideale è quella di proporre una nutrizione mista ovvero l’associazione contemporanea (oppure in diversi momenti della giornata), di alimenti secchi e umidi. 

Natural Mix, secondo Schesir, è un nuovo modo di nutrire il proprio animale da compagnia grazie all’associazione di alimento secco e umido naturale. Schesir Natural Mix pone quindi al centro del concetto di alimentazione mista la naturalità dei suoi ingredienti e la genuinità delle materie prime sapientemente selezionate.

Schesir Natural Mix grazie alla peculiare combinazione di alimento secco e di quello umido può apportare dei benefici e dei vantaggi al proprio animale da compagnia, considerando e sommando i singoli benefici dei due alimenti.

Quali sono i vantaggi dell’alimento secco?

L’alimento secco è completo e presenta tutti i costituenti (proteine, grassi, fibre, minerali e vitamine) per garantire il soddisfacimento dei fabbisogni di mantenimento negli animali da compagnia.

Le crocchette possono inoltre svolgere anche una certa funzione meccanica per limitare il deposito di tartaro e favoriscono una corretta masticazione. 

In particolare, gli alimenti secchi della gamma Natural Selection contengono dei preziosi ingredienti naturali che svolgono funzioni specifiche supportando i differenti stadi fisiologici dei pets.
Per esempio: l’
estratto di mirtillo, sempre presente nella linea per gatti, è ricco di polifenoli e proantocianidine, queste molecole sono infatti utilissime per garantire il benessere delle vie urinarie. La gamma dedicata ai cani invece presenta la fibra di mela come ingrediente funzionale: la naturalità delle molecole prebiotiche contenute nella fibra di mela garantisce invece il mantenimento del benessere dell’apparato gastrointestinale. Le linee puppy e kitten sono integrate con pappa reale e nucleotidi, per un corretto sviluppo del sistema immunitario. La linea per gatti sterilizzati contiene la fibra di pisello, mentre quella per cani sterilizzati contiene il ginseng: queste due ingredienti sono utili per il fisiologico mantenimento del peso corporeo. Per i gatti e i cani più esigenti, un extragusto è fornito dall’inclusione di olio extra vergine di oliva.

E quelli dell’umido?

Gli alimenti umidi favoriscono in maniera fisiologica l’idratazione, questo è molto utile nei soggetti che bevono poco e non si idratano in maniera idonea. In genere, gli alimenti umidi hanno anche una grande appetibilità e presentano un contenuto di calorie più ridotto rispetto all’alimento secco.

Gli alimenti umidi sono anche facili da masticare e quindi indicati per i soggetti che presentano problemi nella masticazione oppure una dentizione incompleta.

Gli alimenti umidi Schesir sono costituiti da ingredienti della stessa qualità di quelli utilizzati per il consumo umano ma non destinati ad esso per fini commerciali. Inoltre, gli alimenti umidi Schesir non hanno coloranti o conservanti aggiunti e sono al 100% naturali rispettando una lavorazione artigianale.

Nel gatto, che per sua natura consuma un quantitativo limitato di acqua, Schesir Natural Mix può favorire il corretto mantenimento del benessere delle vie urinarie grazie alla maggiore quota di liquido apportata dall’alimento umido e all’estratto secco di mirtillo presente nell’alimento secco.

Nel cane invece, i vantaggi di Schesir Natural Mix comprendono una regolarizzazione del tratto gastrointestinale dovuta sia all’effetto prebiotico della fibra di mela contenuta nell’alimento secco e sia alle materie prime naturali contenute negli alimenti umidi.

Tenendo conto di questi vantaggi, la combinazione di alimenti umidi e secchi può creare una sinergia positiva nell’alimentazione di tutti i giorni: per esempio si può riscontrare un aumento dell’appetibilità della dieta e della curiosità del proprio cane e gatto verso i nuovi alimenti introdotti. La possibilità di variare i gusti, specialmente nell’umido non rende mai monotono il momento del pasto e stimola la curiosità dei propri pets. Schesir Natural Mix garantisce anche un’idratazione dovuta alla ricchezza di acqua nell’alimento umido. Un altro vantaggio da prendere in considerazione nelle diete miste è la possibilità di tenere sotto controllo il peso grazie al ridotto contenuto calorico dell’alimento umido, questo punto può essere di grande importanza specialmente per quei soggetti sterilizzati che praticano poco movimento o che vivono in casa.

Come portare la filosofia Schesir Natural Mix con semplicità all’interno della ciotola del proprio pet? Esistono molti modi, vediamo i più efficaci:

– Si può somministrare sia cibo secco sia umido nella stessa ciotola per più pasti durante la giornata inserendo circa 2/3 di alimento secco e 1/3 di alimento umido.

– L’alimento umido può anche essere utilizzato come topping per insaporire ulteriormente le crocchette e rendere ogni pasto un’occasione speciale e gradita.

– La dieta mista può anche prevedere la somministrazione di alimento secco e umido in momenti separati durante la giornata: ad esempio l’alimento secco può essere proposto alla mattina e l’alimento umido nel secondo pasto della giornata. 

 

Grazie alla filosofia nutrizionale Schesir Natural Mix è possibile personalizzare e creare una vera e propria dieta su misura per il proprio pet scegliendo tra una gamma molto profonda e completa di alimenti umidi naturali e di alimenti secchi con ingredienti funzionali, specifici e naturali.

Schesir Natural Mix è l’essenza dell’alimentazione mista, portando la naturalità in una gustosa variante che incontra le esigenze specifiche dei nostri animali da compagnia.

Scopri di più del  mondo Schesir sul nuovo sito https://www.schesir.com/