Blog

Vital Support Royal Canin®

I reni sono organi estremamente importanti poiché svolgono diverse funzioni quali, ad esempio, la filtrazione delle sostanze di scarto presenti nel sangue che vengono poi espulse tramite l’urina oppure la regolazione della pressione sanguigna e la produzione di ormoni. 

Con l’allungamento della durata media della vita di cane e gatto, è aumentata l’incidenza delle patologie degenerative tra le quali la malattia renale cronica (MRC). Questa problematica è una condizione comune nei cani e nei gatti in età avanzata: si stima infatti che fino al 30-40% dei gatti di età superiore ai 10 anni sia affetto da tale malattia.

La sua insorgenza è la conseguenza di un deterioramento della funzionalità renale le cui cause possono essere di varia natura: malformazioni ereditarie, infezioni renali, stati infiammatori, intossicazione etc.

I reni, a questo punto, perderanno progressivamente la capacità di espletare le proprie funzioni; sostanze utili all’organismo, come ad esempio proteine e sali minerali, invece di essere completamente recuperate verranno in parte perse con le urine mentre alcune sostanze di scarto saranno reintrodotte nel torrente circolatorio anziché essere completamente eliminate dall’organismo.

Nella sua fase iniziale, la malattia renale cronica potrebbe essere poco riconoscibile poiché i sintomi ad essa associati non sono sempre visibili. Questi inizieranno a comparire man mano che la patologia progredisce e si potrà notare, ad esempio, un aumento della sete oppure una maggiore frequenza e quantità di urina escreta o, ancora, una perdita progressiva dell’appetito.

Nella gestione della Malattia Renale Cronica dei cani e dei gatti, l’alimentazione su misura rappresenta un alleato importante poiché in grado di supportare la salute dei reni in questa delicata fase della vita. 

Royal Canin®, che pone da sempre al centro di tutto quello che fa i nostri amici a quattro zampe, con le loro esigenze specifiche, dettate da razza, età, taglia, stile vita e sensibilità, è al fianco dei proprietari di cani e gatti nell’offrire loro una nutrizione su misura anche in corso di malattia renale cronica.

A tal proposito la gamma Vital Support si compone degli alimenti dietetici completi EARLY RENAL e RENAL formulati appositamente per soddisfare i fabbisogni nutrizionali e stimolare l’appetito di cani e gatti affetti da questa problematica.

Gli specifici nutrienti contenuti in EARLY RENAL, disponibile in versione sia secca che umida, aiutano a supportare i nostri amici a quattro zampe nella fase iniziale della patologia, durante la quale i sintomi clinici possono non essere evidenti. Questi alimenti supportano precocemente la funzionalità renale e l’invecchiamento grazie alla loro formula che contiene un moderato tenore di fosforo, acidi grassi essenziali quali EPA&DHA e antiossidanti.

Le referenze RENAL, anch’esse presenti sia in versione secca che umida, supportano l’animale durante le fasi più avanzate della malattia renale cronica. Il basso contenuto in fosforo e il moderato tenore di proteine di elevata qualità supportano la funzione renale, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei nostri amici a quattro zampe.

Inoltre, gli alimenti dietetici completi RENAL rispecchiano il nostro obiettivo per la gestione nutrizionale degli animali affetti da malattia renale cronica, che spesso soffrono di nausea e calo dell’appetito: fornire pasti dal contenuto energetico adattato, altamente appetibili e caratterizzati da una vasta offerta di diversi profili aromatici e consistenze che ci consente di soddisfare le preferenze individuali dei cani e dei gatti, favorendo l’assunzione di alimento e la gestione nutrizionale della patologia nel lungo periodo. Offrendo le referenze RENAL singolarmente o abbinando i prodotti secchi a quelli umidi possiamo infatti ottenere fino a 19 possibili combinazioni per specie!