Blog

Passeggiando a 6 Zampe – Molfetta

Il 14 e 15 Luglio abbiamo ospitato l’evento “Passeggiando a 6 Zampe”: evento dedicato all’Obbedienza e Difesa. Tutto l’evento è stato coordinato dall’associazione WORKING DOGS con l’addestratore Aldo Bucci.

Per obbedienza si intende insegnare al cane, grazie ad un adeguato addestramento, ad eseguire determinati movimenti, esercizi e comandi chiamati ordini. Per fare ciò è necessario insegnare al cane ad eseguire un ordine associando una parola. Questo tipo di addestramento solitamente implica esercizi di base, utili per la vita quotidiana con il nostro musetto.
Un esempio? La condotta al guinzaglio, il richiamo, il seduto, il resta, etc…utili per avere sotto controllo il cane in differenti situazioni in cui ci si può trovare quotidianamente. Avere un cane gestibile, ci permette di evitare situazioni a rischio per lui e per noi. Questi esercizi non richiedono una particolare precisione, ma collaborazione, fiducia e voglia di mettersi in gioco.

Attraverso l’obbedienza è possibile rafforzare il rapporto con il proprio cane divertendosi per rendere più piacevole il tempo trascorso insieme.

Durante la due giorni che ha visto coinvolto il nostro punto vendita di Molfetta, tutti i #petlovers hanno potuto conoscere a grandi linee questa disciplina anche grazie alle dimostrazioni che Aldo Bucci, addestratore di Working Dogs, ha svolto sul prato allestito per l’occasione nello spazio antistante il punto vendita.