Blog

L’acqua, l’essenza della vita per cani e gatti

L’acqua è il motore della vita sia per gli esseri umani che animali. In questo articolo i consigli di Joe su come prevenire la disidratazione del tuo pet.

Bere è un bisogno imprescindibile per tutti gli esseri viventi.


Per mantenere alto il livello di forma ed idratazione dell’organismo, questo ha la necessità di essere “alimentato” con regolarità.

L’acqua permette al nostro corpo di filtrare i “rifiuti” e gestire al meglio le varie funzioni fisiologiche quali la digestione, il corretto funzionamento dei reni, le escrezioni urinarie, etc.

Questo principio non differisce in alcun modo tra uomini e animali: bere è una necessità anche per loro!

Cosa accadrebbe se un elemento vitale come l’acqua dovesse venire meno?

Il corpo degli animali e costituito per il 60/80% da acqua, per cui è necessario assicurarsi che i nostri amici a quattro zampe abbiano sempre a disposizione dell’acqua fresca da poter bere.

 

 

JOE ZAMPETTI CONSIGLIA: A seconda delle stagioni è importante monitorare indicativamente la temperatura dell’acqua a disposizione dei nostri animali da compagnia:

  • INVERNO: E’ preferibile che l’acqua abbia una temperatura più alta. Dell’acqua troppo fredda potrebbe portare il nostro pet ad avere ulteriori problemi.
  •  ESTATE: E’ importante assicurarsi che l’acqua sia sempre fresca ed evitare una lunga esposizioni al calore o ai raggi del sole.

Non bevendo, i cani e i gatti rischiano la disidratazione, una riduzione del volume corporeo di acqua che avviene quando un organismo perde più liquidi di quanti ne assuma.  

JOE ZAMPETTI CONSIGLIA: Il processo di può essere innescato da cause quali diarree, rigurgiti, febbri, colpi di calore o semplice rifiuto di acqua. 

Se si manifestano episodi simili, non basta fornire semplicemente dell’acqua all’animale: è necessario consultare immediatamente la figura esperta di un medico veterinario che fornirà una giusta terapia di reidratazione al nostro animale da compagnia a seconda di quelli che sono la taglia, il peso ed il suo stato di salute.

Cosa fare per evitare che i nostri amici pelosi rischino di disidratarsi?

La risposta è molto semplice e, anche questa volta, troviamo la soluzione nella parola prevenzione, un alleato fedele del cane e del gatto.

Dal momento che i cani e i gatti si approcciano in modo diverso all’acqua, il proprietario deve osservare degli accorgimenti differenti.

Gli amanti dei gatti devono fare i conti con degli animali che bevono poco. 

Come ben sappiamo, i gatti che vivono in un contesto domestico non hanno la possibilità di alimentarsi in maniera autonoma e con del cibo che contiene un’elevata presenza di acqua come accadrebbe in natura, rischiando quindi di non garantire al proprio organismo il giusto apporto di liquidi.

Sarà dovere del proprietario fornire un’alimentazione che riesca a soddisfare questo fabbisogno giornaliero;  utilizzare dei cibi umidi è una soluzione consigliata (Chiedi il parere del tuo medico veterinario per formulare una dieta bilanciata e con il giusto apporto di calorie, grassi… e liquidi!).

 

JOE ZAMPETTI CONSIGLIA: Se il gatto dovesse rifiutare l’acqua potrebbe essere  utile sistemare una ciotola poco profonda distante dal cibo o dalla lettiera (in natura il felino beve da acque poco profonde e che non riuscirebbero a nascondere eventuali predatori).

⭐⭐⭐ Utilizzare delle fontanelle d’acqua per animali può essere la soluzione al problema: La maggior parte dei mici, infatti, ha una curiosa passione per l’acqua corrente, che lo spinge a bere più frequentemente!

 

Gli amanti dei cani, invece, sono più avvantaggiati su questo aspetto: il cane, infatti, è generalmente più propenso ad abbeverarsi in maniera più frequente.

Il loro compito sarà infatti quello di monitorare costantemente la ciotola del proprio pet sia in inverno (controllando che la temperatura dell’acqua non sia molto fresca), sia in estate (controllando che ci sia sempre acqua fresca a disposizione)

JOE ZAMPETTI CONSIGLIA:
Se il cane dovesse bere poco rispetto ai normali standard, potrebbe essere utile incentivare questa azione premiando lo stesso ogni qual volta si mostri disponibile a bere.
Un’altra tecnica utile potrebbe essere quella di mettere a sua disposizione una quantità di acqua fresca distribuita in ciotole diverse e sparse per tutta la casa.

La disidratazione è un processo facilmente evitabile e, soprattutto, gestibile.
Un proprietario attento nei confronti del proprio cane o gatto sarà in grado di indirizzare

il proprio animale da compagnia verso un corretto approvvigionamento di acqua, rispettando le necessità e l’istinto dell’animale; in questo modo il proprio amico peloso sarà in grado di evitare l’insorgenza dei più comuni problemi di salute.