Blog

Gli snack masticabili e la loro funzione

Abbiamo intervistato la Responsabile di filiale del supermercato Joe Zampetti di Bari (Via Redi) Alessandra Lupo, che ci ha spiegato l’importanza dei masticabili nella vita di un cane!

 

Ciao Alessandra, è un piacere averti come nostra ospite! Siamo soprattutto lieti di approfondire con te questo argomento che spesso viene sottovalutato.

Ciao a tutti, il piacere è tutto mio. Far parte di questa grande famiglia e poter rappresentare il fantastico store di Joe Zampetti di Bari (Via Redi) è per me motivo di grande orgoglio.

 

Gli snack masticabili e la loro funzione’ recita il titolo del nostro articolo. Ci sembra quindi doveroso chiederti: quanto è importante masticare per un cane?

Tutti noi, quasi sempre, sottovalutiamo l’importanza dell’atto di masticare che per FIDO è una vera e propria esigenza. La masticazione è una delle attività più importanti per il benessere psico-fisico del cane ed è un bisogno che deve essere sempre essere soddisfatto, sin dalle prime settimane di vita del nostro miglior amico.
Sappiamo, spesso anche a nostre spese, che il cane utilizza la bocca come strumento di apprendimento, esattamente come fanno i bambini, per comunicare agli altri il proprio stato d’animo e soprattutto per scaricare lo stress.

 

Quando parliamo di masticabili facciamo riferimento ad un periodo particolare della vita del cane?

Gli snack masticabili possono essere degli ottimi alleati in tutte le fasi della vita del nostro amico a 4 zampe.
Quando, ad esempio, il cucciolo arriva in casa inizia a conoscere il mondo che lo circonda e a vivere le prime esperienze attraverso la bocca, che diventa il suo strumento di conoscenza, sperimentazione e apprendimento.
Ma non solo: potrebbe capitare che il mordicchiare ogni cosa che gli capiti a tiro possa dipendere da un bisogno fisiologico, dovuto al cambiamento dei denti.

È necessario dunque educare il cucciolo ad una masticazione guidata attraverso la quale gli insegniamo cosa è possibile masticare e cosa no: i masticabili, per esempio, possono essere 

la nostra ancora di salvezza in quanto evitano o limitano il rischio di ingestione di sostanze tossiche, nocive o non commestibili in generale.

O ancora, non dimentichiamo che il cane è un animale che vive in branco, e, quando il suo umano si allontana, potrebbe soffrire della cosiddetta ansia da separazione.

Essi oltre che nelle prime settimane di vita, sono indispensabili anche nell’ età adulta, perché la masticazione, grazie alla produzione di endorfine (sostanze che infondono rilassatezza e benessere) prodotte naturalmente 

durante questo processo, aiuta il cane a gestire lo stress e a rilassarlo.


Ti andrebbe, a questo punto, di indicarci quali sono le tipologie di masticabili in vendita in tutti i negozi Joe Zampetti, e soprattutto quali sono i benefici ad essi correlati?

I più comuni e adatti allo scopo sono: la radice di erica, il legno dell’albero di caffè o i masticabili naturali (pelle bovina, orecchie di maiale, trippa di manzo, nerbo d bue, verga di toro, latte di yak, ecc.)

I masticabili in radice di erica sono un prodotto 100% naturale e composti in legno che, al contrario di quanto si possa pensare, non produce schegge pericolose.

– Il legno di albero del caffè , anch’esso 100% naturale, viene ottenuto dalla potatura annuale dell’albero del caffè.

Poi ci sono i masticabili di origine animale quali le orecchie di maiale, la trippa, il nerbo di bue o la verga di toro che sono prodotti essiccati e 100% naturali.

Infine, ma non ultimo per importanza, esiste una “barretta” prodotta con Latte di yak dell’ Himalaya che nei nostri store riscuote enorme successo!

Considerando il periodo ricco di limitazioni vissuto negli ultimi mesi, lo snack masticabile, inevitabilmente, è stata l’ancora di salvezza di noi proprietari di animali da compagnia in molte situazioni, aiutando ad indirizzare le energie dei nostri amici di zampa in modo costruttivo durante i momenti di estrema noia.

Inoltre gli snack sopra indicati stimolano la masticazione, aumentando il processo enzimatico che agisce sui batteri presenti nel cavo orale, in più l’azione meccanica di strofinamento dell’oggetto sul dente va a rimuovere sensibilmente gli accumuli già presenti della placca dentaria.

I cani anziani possono beneficiarne allo stesso modo di cuccioli ed adulti?

Assolutamente si! Non sottovalutiamo l’importanza di tali snack anche durante la fase senile! Alimenti come il corno di cervo e di daino, infatti possono svolgere una molteplice azione: oltre alle funzioni già descritte, contribuiscono a soddisfare il fabbisogno di vitamine, sali minerali e calcio, utili per ossa e articolazioni.

 

Alessandra, non ci resta che ringraziarti a nome di tutta la community Joe Zampetti per aver risposto in modo impeccabile alle nostre domande!
Ti ringraziamo nuovamente e ti lasciamo con l’auspicio di poterti re-intervistare presto!

Il piacere è tutto mio e non vedo l’ora di poter rappresentare ancora una volta lo store Joe Zampetti di Bari (Via Redi). Ricordo a tutti i nostri ospiti che masticare in modo corretto migliora l’umore e rende il cane propenso ad imparare più facilmente!